Per affrontare al meglio un colloquio di lavoro è fondamentale essere preparati. Di seguito alcuni consigli per sostenere nella maniera più efficace possibile un colloquio di selezione.
Documentazione necessaria
Lettera di presentazione: deve dare valore aggiunto alla vostra candidatura. Descrivete l'esperienza o la competenza più in linea con la posizione e il tipo di contributo che potreste dare grazie al vostro background.
Curriculum: deve riassumere il vostro percorso professionale partendo dall'esperienza più recente includendo i nomi delle aziende, il ruolo svolto, le date di inizio e fine collaborazione, le mansioni principali e/o responsabilità.
Certificati di lavoro e diplomi
Referenze: è utile preparare una lista di ex-datori di lavoro o vostri diretti superiori che possano confermare le vostre esperienze professionali.
Altri punti
Raccogliere indicazioni dettagliate sulla società: il sito web può essere una fonte di informazioni sull’organizzazione e la mission dell’azienda.
Avere ben in mente la descrizione del lavoro per il quale vi proponete
Essere preparati rispetto al proprio percorso professionale, saper argomentare scelte, cambiamenti di ruolo, responsabilità e mansioni svolte nelle precedenti esperienze lavorative.
Pensare alle ragioni per cui desiderate avere quel determinato incarico e perché il datore di lavoro dovrebbe scegliere proprio voi.